Green Med Symposium, candidature al Premio Cicatiello aperte per startup e idee innovative

Green Med Symposium, candidature al Premio Cicatiello aperte per startup e idee innovative 14 FebbraioFeb 2023 00:00 - 16 AprileApr 2023 00:00

CALL

Tutto pronto per la terza edizione del Premio Claudio Cicatiello, che, nell’ambito dell’evento Green Med Symposium, prevede l’assegnazione di riconoscimenti alle startup che si sono distinte nella gestione sostenibile dei rifiuti tramite approcci innovativi ed ai giovani aspiranti imprenditori che propongono idee innovative .

Per questa edizione sono previste due sezioni del Premio: una dedicata alle startup con sede in Italia e costituite dopo il 1° maggio 2021 ed una nuova sezione dedicata ai giovani aspiranti imprenditori che abbiano un'idea innovativa in materia di sostenibilità ambientale.

Sezione Startup

Il Premio Claudio Cicatiello prevede l’assegnazione di tre riconoscimenti alle startup italiane più innovative di recente formazione e operanti nel campo della sostenibilità, waste management, innovazione impiantistica, depackaging, riduzione dello spreco alimentare, design di prodotti ecosostenibili, energia rinnovabile, corretta gestione della risorsa idrica, bonifiche e agricoltura sostenibile. Le startup con sede in Italia e costituite dopo il 1° maggio 2021 possono presentare la propria candidatura entro le ore 24:00 del 16 aprile 2023, compilando la domanda online.

Per le tre migliori startup sono previsti premi in denaro pari a 3.000 euro (1°classificato); 2.000 euro (2°classificato) e  1.000 euro (3°classificato). Mentre, alle 5 startup giunte alle fasi finali della selezione viene concessa visibilità attraverso i canali di Ricicla.tv dopo la conclusione del Green Med Symposium.

Sezione Idee Innovative

Quest’anno, oltre alla sezione riservata alle imprese già costituite, il Premio Claudio Cicatiello, con l’obiettivo di valorizzare la creatività e la genialità dei giovani, ne ha previsto una nuova dedicata all’idea di startup più innovativa, aperta a gruppi di innovatori che hanno un’idea da trasformare in impresa. I proponenti devono compilare la domanda di partecipazione e caricare un video di durata compresa tra 40 e 60 secondi al seguente link, entro le ore 24.00 del 16 aprile 2023. Il video deve illustrare il progetto imprenditoriale e deve essere fornito sotto forma di link accessibile senza password. Tutti i video dei progetti presentati vengono  diffusi attraverso i canali di Ricicla.tv in un apposito spazio dedicato allo sviluppo di startup e progetti innovativi.

Il Premio Claudio Cicatiello è organizzato nell’ambito di Green Med Symposium, l’evento dedicato ai temi della sostenibilità, in programma dal 3 al 5 maggio 2023, a Napoli, presso la Stazione Marittima. Una maratona di tre giorni, durante la quale si parla di Sud e lotta ai cambiamenti climatici, acqua, suolo, energia, economia circolare. Spazio anche alla formazione a cura dell'Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (Ispra) e ai momenti didattico educativi pensati per le scuole.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile scrivere a segreteria@greenmedsymposium.it

Documenti:

Importa in google calendar
  • Programma
  • Ospite
  • Participante
  • Previsione
  • Commenti

I dati meteorologici non sono attualmente disponibili per questa località

Bollettino meteorologico

In corso stec_replace_today_date

stec_replace_today_icon_div

stec_replace_current_summary_text

stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units

Vento stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction

umidità stec_replace_current_humidity %

Sente-se como stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units

Previsione

Data

Clima

Temperatura

stec_replace_5days

Next 24 Hours

Offerto da openweathermap.org

VALUE LAB

Il Value lab – accompagnamento e servizi per startup e imprese innovative è una struttura dedicata agli attori dell’ecosistema regionale della ricerca e dell’innovazione che eroga servizi a imprese, startup innovative, PMI e innovatori


LINK UTILI